Territorio

Vigneti Langhe Toso Fiocco di Vite Vini

 

I vini della linea “Fiocco di Vite” nascono dall’esperienza dell’azienda vinicola Toso, situata a Cossano Belbo, nel cuore della Valle Belbo. Nelle terre che diedero i natali allo scrittore Cesare Pavese, un’interminabile trama di colline e di valli costituisce la sostanza e la forma di questo territorio speciale, le Langhe. Qui la vite e il vino sono di casa da tempo immemorabile.

Dentro la collina c’è un terreno compatto ma accogliente, la “terra bianca”, fatta di marne calcaree e, qualche volta, di sottili infiltrazioni di sabbia. Un terreno magro, dalla fertilità contenuta, adatto alla coltivazione del vigneto, per fare vini fragranti.

Sopra la collina, la vite ha selezionato gli spazi migliori, quelli dove l’effetto climatico e l’alternanza tra il tempo bello e quello perturbato sanno regolare meglio il comportamento delle piante, da gennaio a dicembre di ogni anno e dall’alba al tramonto di ogni giorno.

La vite, qui, ha nomi conosciuti e prestigiosi: si chiama Moscato, Brachetto, Cortese, Barbera.

Sono tutti vitigni allenati a fare vini dai caratteri piacevoli, fruttati, capaci di resistere al tempo e di presentarsi ogni anno con colori, profumi e sapori nuovi e irripetibili.

Nulla meglio della vite poteva crescere su queste colline. Dopo molte cure attente e laboriose, il frutto della terra viene atteso fino al momento della maturazione e della raccolta. Non ci sono parole per esprimere l’armonia dei profumi e dei paesaggi che si fondono dentro un calice di vino. Così abbiamo scelto di lasciarvi alle emozioni che solo un’immagine può darvi.